Uno dei capisaldi della medicina preventiva sembra vacillare. Le cinque porzioni di frutta e verdura quotidiane raccomandate dai medici di tutto il mondo non sembrano aiutare a prevenire tumori. Il ridimensionamento arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista British Journal of Cancer, secondo la quale la possibilità di sviluppare o meno un cancro è legata alla quantità del cibo che si consuma piuttosto che alla categoria alimentare.
I ricercatori hanno analizzato i dati di una serie di studi precedenti sull'argomento. Stando alle conclusioni, non vi sarebbero prove evidenti del fatto che la frutta e la verdura abbiano un qualche effetto positivo sulla prevenzione. I fattori di rischio accertati sembrano essere soltanto obesità, alcool e fumo. Spiega l'epidemiologo Tim Key della Oxford University, che ha condotto la ricerca: “frutta e verdura sono una parte importante di una dieta ...












Notizie correlate |
|

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante