Ricerca: Cerca

Medico: Dott. Paolo Mainardi - Neurochimico (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Salute e Medicina :Neurologia :Medico: Dott. Paolo Mainardi - Neurochimico
Icona di Messaggio Topic: Quali esami potrei fare? Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
No medicina
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 08 Giugno 2011
Status: Offline
Messaggio: 32
Quota No medicina Rispondibullet Topic: Quali esami potrei fare?
    Postato: 24 Giugno 2011 alle 15:11
Dottore Le ho gia scritto in altro post sui miei disturbi depressivo-ansioso-fobici-ossessivi. Ho letto che si potrebbero fare degli esami. Io vorrei misurare:
Indolo e scatolo
Rapporto trp altri amminoacidi
Permeabilità intestinale
Livello di cortisolo
Valore NPY e di altri neurotrasmettitori che lei cita come rilevanti (tipo noradrenalina e leptina)
Valore Istamina
Questi esami vorrei farli per avere una base oggettiva; attualmente prendo antidepressivo (poco) e ansiolitico (poco) ma non ho mai fatto nessun esame di quelli elencati!
Sono esami che richiedono strutture specializzate o posso fidarmi di un Laboratorio di analisi "comune"?
Quali modalità devono essere seguite nel fare queste misurazioni?
Credo che una Sua risposta sulle procedure per misurare questi valori possa servire a tutti i frequentatori del forum. Troppo spesso si va a finire nelle mani di gente incompetente!
La ringrazio per il Suo prezioso lavoro su questo forum, tutti speriamo in ricercatori come Lei.
IP IP tracciato
paolomainardi
Senior Member
Senior Member

Iscritto dal : 15 Novembre 2007
Status: Offline
Messaggio: 1532
Quota paolomainardi Rispondibullet Postato: 26 Giugno 2011 alle 22:44
Ci sono pochi laboratori che eseguono l'analisi urinaria di indolo e scatolo, uno è il fleming.
Il dosaggio dell'NPY è molto complesso, viene eseguito solo da centri di ricerca, uno tra questi è quello della prof.ssa Vezzani, mario negri milano. Anche se spesso dosa i recettori all'NPY nel tessuto cerebrale ovviamente di animali.
Noradrenalina e leptina possono essere dosati dagli endocrinologi.
L'istamina nel sangue è abbastanza facile, sicuramnte il fleming
L'analisi degli ammino acidi viene eseguito su tutti i neonati, purtroppo spesso non dosano il triptofano. Il rapproto glielo posso calcolare io se mi invia i valori analitici.
La permeabilità intestinale viene determinata dai gastrenterologi mediante la somministrazione di lattulosio e mannitolo e loro determinazione nelle urine dopo 3 ore.
dott.Paolo Mainardi

Neurochimico

Centro Epilessia Università di Genova

Consulente
Centro di Nutraceutica Applicata
Laboratorio Albaro
Via P. Boselli 30 canc Genova
0103621769
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Tu Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Tu Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Tu Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Tu Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Tu Non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Mappa del sito Contattaci: italiasalute@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 06 33.33.437 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24 Centro Commerciale Le Torri, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante.
Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.
Copyright © 2000-2010 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale