Ricerca: Cerca

Medico: Dott. Paolo Mainardi - Neurochimico (Forum Bloccato Forum Bloccato)
 Salute e Medicina :Neurologia :Medico: Dott. Paolo Mainardi - Neurochimico
Icona di Messaggio Topic: Parkinson giovanile Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Lordor
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 19 Maggio 2012
Status: Offline
Messaggio: 2
Quota Lordor Rispondibullet Topic: Parkinson giovanile
    Postato: 19 Maggio 2012 alle 22:45
Buonasera :)
Sono un ragazzo di 16 anni. Mia nonna (da parte di mia madre) soffre di Parkinson (le è stata diagnostica questa malattia qualche anno fa) e da un mese circa raccolgo informazioni qua e là su internet riguardo al morbo di Parkinson e mi sto lasciando suggestionare molto.
Soffro di stanchezza durante tutto il giorno, soprattutto durante il pomeriggio e alcune volte mi vengono dei "crampi" (metto tra virgolette perchè credo siano crampi) al piede destro, specialmente appena sveglio! Ma questi crampi sono recenti, cioè da circa 1 mese fa o 2 mi è capitato di avvertirli al piede.
Ho letto che questi sono possibili sintomi di Parkinson, soprattutto il fatto che in famiglia ci sia un un malato di questo morbo e il fatto che io sia giovane aumenta la probabilità che io ne soffra. E' vero? Dovrei fare un controllo? Potrei soffrirne?
IP IP tracciato
paolomainardi
Senior Member
Senior Member

Iscritto dal : 15 Novembre 2007
Status: Offline
Messaggio: 1532
Quota paolomainardi Rispondibullet Postato: 24 Maggio 2012 alle 22:48
Può iniziare a riferirlo al suo medico di base.
Comunque nel lavoro originale Mr Parkinson riferisce che tutti i pazienti da lui osservati avevano problemi intestinali, cosa ancora vera oggi.
E' noto che nel Parkinson c'è un deficit di dopa cerebrale, ma questa viene sintetizzata esclusivamente dalla tirosina (tyr) ammino acido essenziale (cioè che ricaviamo solo dalla dieta). Una flora disbiotica decarbossila la tyr in tiramina, riducendone la captazione cerebrale e quindi la disponibilità alla sintesi di dopa.
Recenti lavori su Gut dimostrano come l'intestino sia l'organo più sensibile ai condizionamenti ambientali. Ed è proprio sul Parkinson che abbiamo l'effetto placebo più particolare. Per questa patologia è stata infatti realizzato un intervento chirurgico che trapianta neuroni dopaminergici nel cervello di pazienti. Anche in questo trattamento chirurgico è riportato un notevole effetto placebo: il placebo è l'intervento simulato. Non solo il miglioramento clinico ottenuto correla con al quantità di dopamina rilasciata dal cervello indipendentemente dal fatto che sia stato fatto o no il trapianto chirurgico.
dott.Paolo Mainardi

Neurochimico

Centro Epilessia Università di Genova

Consulente
Centro di Nutraceutica Applicata
Laboratorio Albaro
Via P. Boselli 30 canc Genova
0103621769
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Tu Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Tu Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Tu Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Tu Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Tu Non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu Non puoi votare i sondaggi in questo forum

Mappa del sito Contattaci: italiasalute@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 06 33.33.437 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24 Centro Commerciale Le Torri, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante.
Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.
Copyright © 2000-2010 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale