Per abbassare i rischi di insorgenza del diabete si sa che una dieta sana, composta in sufficiente quantità di frutta fresca e verdure può dare dei benefici non indifferenti. Tuttavia basta poco per rovinare gli sforzi di chi sta attento all'alimentazione. Infatti si è scoperto che un solo bicchiere di succo di frutta è sufficiente a a risollevare del 18% le probabilità di insorgenza del diabete di tipo 2, quello cosiddetto alimentare. A rivelare tutto ciò è una ricerca pubblicata su Diabetes Care e realizzata dalla Scuola di salute pubblica dell’università di Tulane, in Usa.
Lo studio che ha dato queste conclusioni è stato molto ampio ed è stato condotto su 71.346 donne tenute sotto osservazione per ben 18 anni. Di queste, ben 4.529 nell’arco di tempo preso in considerazione hanno sviluppato il diabete di tipo 2. Il campione di donne era stato diviso in 5 gruppi a seconda delle ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante