Le donne con problemi di fertilità non dovrebbero assumere troppo caffè perchè potrebbero vedere ridotte ancora di più le possibilità di rimanere incinte, almeno secondo un nuovo studio olandese eseguito su 9000 donne.
Le volontarie avevano effettuato cicli di trattamento con l'Ivf (fertilizzazione in vitro) per vedere se restavano incinte naturalmente e circa una su sette vi era riuscita, ma i ricercatori hanno scoperto che bere più di 4 tazzine al giorno di caffè riduceva la probabilità di concepire del 26%.
I ricercatori, della Radboud University di Nijmegan, hanno studiato tutte le donne che avevano ricevuto il trattamento con l'Ivf in Olanda tra il 1985 e il 1995. Tutte le donne hanno risposto a dei questionari che analizzavano il loro stile di vita.
Dai dati raccolti si è visto che non solo coloro che bevevano molto caffè avevano concepito con più difficoltà, ma anche ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante