Accesso Pwd salute

Ricostruita vagina e impiantata con successo

Varie_8189.jpg

Per la prima volta al mondo i medici del Policlinico Umberto I di Roma hanno ricostruito la mucosa vaginale autologa tramite espansione in vitro di cellule staminali delle due pazienti. E’ stato effettuato un prelievo di tessuto dal vestibolo vaginale e dopo suddivisione enzimatica, e successiva coltivazione in vitro, rimpiantate attraverso vaginoplastica per ricoprire il canale neoformato. Il quasi completo attecchimento del tessuto si è dimostrato, ad un mese dall'intervento, risolutivo per le pazienti che hanno così ottenuto una mucosa e un canale vaginale nella norma.
“Ora le pazienti vivranno una vita normale” ha dichiarato la dr.ssa Cinzia Marchese, direttrice del progetto. “Quello che abbiamo fatto è una piccola biopsia 0.5 cm nel luogo dove la vagina doveva stare, usato un enzima per prelevare le cellule staminali immature e poi lasciarle crescere in laboratorio”.
... (Continua) leggi la 2° pagina

Keywords |

Forum Leggi

Accesso Pwd
Puoi prenotare una visita medica presso i nostri laboratori

Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute Seguimi su Libero Mobile Prima di registrarti al forum leggi Avvertenze privacy

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante