Accesso Pwd salute

L'alcool provoca danni al cervello degli adolescenti

Il binge drinking può rivelarsi fatale per le capacità cerebrali

Dipendenze_7955.jpg

Bere troppo e troppo spesso nel corso dell'adolescenza porta a danni significativi per il cervello dei ragazzi. Lo dice una ricerca del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Cincinnati, negli Stati Uniti, presentata nel corso della Research Society on Alcoholism di Atlanta.
I ricercatori hanno stabilito che un consumo di 4 o 5 bevande alcoliche ogni fine settimana provoca l'assottigliamento della corteccia prefrontale rispettivamente delle ragazze e dei ragazzi. La corteccia prefrontale è la zona del cervello coinvolta nei processi di attenzione, nella gestione delle emozioni, delle decisioni e degli impulsi.
La coordinatrice dello studio, Krista Lisdahl Medina, ipotizza un potenziale recupero del tessuto nervoso una volta smesso di bere, ma per esserne certi dovranno essere condotte altre ricerche.
Il binge drinking, ovvero bere con l'intento di ubriacarsi e perdere i ... (Continua) leggi la 2° pagina

Keywords | cervello, depressione, ansia, alcool,

Forum Leggi

Accesso Pwd
Puoi prenotare una visita medica presso i nostri laboratori

Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute Seguimi su Libero Mobile Prima di registrarti al forum leggi Avvertenze privacy

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante