Non poteva che venire dal Brasile l'ultima ricerca che indaga gli effetti del caffè bevuto nel corso della gravidanza sul feto. Stando ai ricercatori sudamericani, non è necessario privarsi del piacere di una tazza di caffè per scongiurare i casi di insonnia nei neonati.
La ricerca, pubblicata su Pediatrics, ha analizzato 4200 donne che hanno partorito nella cittadina di Pelotas nel 2004. Subito dopo il parto, i ricercatori hanno chiesto alle volontarie di rispondere a un questionario con domande sul consumo di caffeina. Lo stesso test è stato ripetuto dopo tre mesi, e in questo caso a un sottogruppo di 800 donne che allattavano al seno è stato chiesto di fornire una serie di informazioni sul sonno dei bambini nelle due settimane precedenti.
Iná S. Santos, epidemiologa dell'Università di Pelotas, spiega: “praticamente tutte le intervistate, chi più chi meno, bevevano abitualmente ...












Notizie correlate |
|

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante