Il meccanismo d'azione del Sars-Cov-2 è stato scoperto e con esso la “catena” di reazioni che porta ai gravi danni sull'organismo. È questo il risultato raggiunto da Francesco Violi, docente del Dipartimento di Scienze cliniche internistiche, anestesiologiche e cardiovascolari dell’Università La Sapienza di Roma e direttore della prima Clinica medica del Policlinico Umberto I.
Lo studio, condotto su 182 pazienti, ha visto la collaborazione di Claudio Maria Mastroianni e Francesco Pugliese dello stesso Policlinico ed è in corso di pubblicazione sulla rivista scientifica Redox Biology.
"Siamo andati dietro le quinte della malattia e abbiamo capito cosa aziona i danni all'intero organismo", spiega Francesco Violi. "Quello che abbiamo scoperto è che il Sars-Cov-2 entra nelle cellule dell'organismo umano attraverso un enzima, la proteina Ace2 che è presente nell'organismo stesso".
Il ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
55299 volte