(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) che produce nell'organismo, come emerge da uno studio presentato durante il Congresso della Sicpre (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) dal dott. Pierfrancesco Cirillo. Si tratta di un questionario sul prodotto al quale hanno risposto 147 medici di tutta Italia: “gli effetti collaterali descritti nel questionario, costituito da 54 domande, sono tutti quelli che compaiono nella letteratura scientifica relativa sia all’uso estetico sia a quello terapeutico che, come e noto, sfrutta dosaggi estremamente più elevati di tossina botulinica, tuttavia le risposte sono state chieste solo in relazione all’esperienza con la tossina botulinica esclusivamente in campo estetico. L’indagine – si legge negli atti del congresso – si è posta l’obiettivo di accertare il grado di sicurezza della tossina botulinica sul campo, una sorta di prova del nove su basi empiriche per affiancare i controlli delle autorità preposte alla vigilanza del farmaco. I dati, che verranno pubblicati sulla rivista Aesthetic Plastic Surgery Journal, hanno evidenziato che le percentuali complessive di eventi avversi riscontrati sono notevolmente inferiori rispetto alle percentuali riportate dai lavori scientifici finora pubblicati”.
Per gli esperti, quindi, il botulino è un farmaco sicuro e privo di effetti sistemici che possano minacciare la salute dei pazienti che si sottopongono in maniera corretta al trattamento. La maggior parte degli effetti collaterali si risolve in modesti effetti locali completamente reversibili in tempi molto brevi. “Possono essere messi in relazione – spiegano gli esperti – con diversi fattori, dal semplice fenomeno irritativo delle iniezioni in aree cruciali, indipendentemente dal fatto che la sostanza iniettata sia la tossina botulinica, alla variabilità della risposta biologica dei pazienti trattati. Nessun effetto di questo tipo può essere messo in relazione con la tossicità sistemica o locale della tossina”.

Leggi altre informazioni
18/10/2010 Andrea Piccoli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante