Le donne in gravidanza devono stare attente a ciò che mangiano e adottare un regime alimentare adeguato per ridurre le probabilità di malformazioni nel bambino. A dirlo è una ricerca della prestigiosa Stanford University pubblicata su Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine.
Esaminando i dati del National Birth Defects Prevention Study, lo ricerca ha studiato i casi di 3400 donne che hanno partorito un bambino con difetto del tubo neurale, labbro leporino (cheiloschisi) e palatoschisi e 6100 donne che hanno avuto bambini sani. È emerso che la percentuale di bambini nati sani aumentava nel caso in cui la donna aveva seguito una dieta equilibrata, in particolare quella mediterranea.
Suzan Carmichael, coordinatrice dello studio, commenta: “gran parte dei difetti alla nascita, tra cui difetti del tubo neurale, si verificano all'inizio della gravidanza, prima che le donne sanno ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante