Bere durante la gravidanza può essere deleterio per la salute del bambino oppure no? È la domanda che molte donne si fanno e alla quale diverse ricerche scientifiche tentano di dare una risposta. L'ultimo studio sull'argomento è stato recentemente pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, secondo il quale assumere alcool in maniera moderata durante la gestazione non comporterebbe alcun serio danno al feto.
Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno analizzato i dati di 11.000 donne nell'arco di cinque anni, cercando eventuali danni a livello mentale nei bimbi nati da madri che si concedevano una quantità di alcool consistente e da altre che si limitavano a un paio di bicchieri a settimana.
L'effetto dell'assunzione esagerata di alcool sui bambini del primo gruppo è apparso evidente, mentre gli altri non hanno mostrato alcun problema. L'alcool ingerito ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante