(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) a ridurre la pressione rispetto al placebo, ma è meno efficace della monoterapia standard. Tuttavia, aggiungendo un quarto di dose di un secondo agente, la pressione scende nella stessa misura della monoterapia standard.
La terapia con un quarto di dose, sia di un solo farmaco sia di due, non mostrava inoltre eventi avversi diversi rispetto al placebo o alla monoterapia standard.
«L'uso di una terapia di abbassamento della pressione sanguigna doppia con un quarto di dose può essere preferibile alla monoterapia a dose standard», spiegano gli autori. «In alternativa, l'aggiunta di un quarto di dose di un singolo agente alla terapia esistente è in grado di conferire una riduzione di pressione sanguigna sistolica da 3 a 4 mmHg senza ulteriori effetti collaterali e quindi potrebbe essere preferibile al raddoppio della dose dell'agente in uso».

Fonte: Hypertension
Leggi altre informazioni
24/01/2018 Andrea Piccoli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante