Arriva dalla Cina l'ultima scoperta per limitare gli effetti di una grossa bevuta. Alcuni ricercatori della University of California di Los Angeles hanno individuato nell'estratto della pianta orientale dell'uva passa la molecola Dhm, che pare in grado di annullare o quasi gli effetti nocivi dell'alcool.
In uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience e coordinato dalla biologa molecolare Jing Liang, gli scienziati hanno verificato su modello murino l'efficacia della molecola Dhm come scudo per l'intossicazione da alcool. I ricercatori hanno iniettato nei topi una quantità di alcool paragonabile a circa 20 birre in due ore per un essere umano, testando la loro capacità di rialzarsi in piedi. Privi della somministrazione di Dhm, ai topi erano necessari 70 minuti per ritrovare un minimo di equilibrio, mentre i loro più fortunati colleghi impiegavano soltanto 5 minuti grazie alla ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante