Accesso Pwd salute

L'alcol aiuta a invecchiare le donne

A 50 anni un bicchiere di vino aumenta le difese immunitarie

Varie_3815.jpg

Casalinghe disperate con un bicchiere di vino in mano? Pare che l'immagine debba essere rivista e corretta stando alle conclusioni di uno studio dell'Harvard School of Public Health pubblicato su PloS Medicine da un gruppo di ricercatori statunitensi. Secondo la ricerca, infatti, le donne di mezza età che bevono un bicchiere di vino al giorno hanno il 50 per cento in più di possibilità di invecchiare in salute rispetto alle coetanee astemie o che bevono occasionalmente.
In particolare, un consumo moderato di alcol aiuta l'organismo a difendersi da una serie di patologie anche gravi, come il diabete o quelle di origine neurologica. La ricerca ha riguardato quasi 14 mila donne con età media di 58 anni, rivelando che un consumo pari a 5-15 grammi di alcol al giorno, il corrispettivo di un bicchiere di vino o di una birra piccola, aumenta le possibilità di vivere in salute l'ultima fase ... (Continua) leggi la 2° pagina

Keywords | alcol, vecchiaia, diabete,

Forum Leggi

Accesso Pwd
Puoi prenotare una visita medica presso i nostri laboratori

Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute Seguimi su Libero Mobile Prima di registrarti al forum leggi Avvertenze privacy

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante