(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) di cancro mammario. A distanza di qualche settimana, il tumore ha prima fermato la propria progressione e poi addirittura ha cominciato a rimpicciolirsi.
Battino cerca tuttavia di non alimentare false speranze: «Le malattie, tumori inclusi, sono per la maggior parte delle condizioni complesse, determinate da intricate interazioni tra sistemi cellulari e molecolari. I nostri risultati sono senza dubbio utili a capire gli effetti potenziali delle fragole sul tumore del seno e i meccanismi molecolari coinvolti, ma devono essere approfonditi con studi clinici ed epidemiologici per verificare se anche negli umani è possibile ottenere gli stessi effetti riscontrati nei topi».
Un altro studio ha invece sottolineato l’effetto antitumorale delle fragole in caso di tumore all’esofago. La notizia arriva non a caso dalla Cina, il paese in cui più alta è l'incidenza del carcinoma dell'esofago a cellule squamose, che rappresenta il 95 per cento delle neoplasie dell'esofago.
Secondo i ricercatori guidati da Chen Tong dell'Ohio State University, 60 grammi di fragole disidratate al giorno per sei mesi ridurrebbero in maniera evidente tutti quegli eventi molecolari che stanno alla base dello sviluppo del cancro esofageo.

Allo studio ha partecipato un piccolo gruppo di persone che, nella maggioranza dei casi, hanno mostrato una riduzione netta del grado istologico delle lesioni precancerose. Ciò proprio grazie alle fragole, in particolare a quelle disidratate; i ricercatori sostengono infatti che la privazione dell'acqua consenta alle fragole di sviluppare tutta la loro efficacia, grazie a un contenuto di principi attivi superiore di 10 volte rispetto al frutto consumato in condizioni normali.

Leggi altre informazioni
21/04/2017 Andrea Piccoli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.
Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante