Una nuova conferma arriva dall'ultimo studio sugli effetti del cioccolato pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition. La ricerca, che ha coinvolto 5.000 volontari americani, sostiene che mangiare cioccolato cinque volte a settimana produce una riduzione del rischio cardiovascolare del 57 per cento.
Seguiti nelle loro abitudini alimentari e nello stile di vita condotto, i volontari hanno mostrato una minor propensione alle patologie cardiache proporzionalmente alla loro passione per il cioccolato, in particolare quello fondente. Tutto merito dei flavonoidi, potenti antiossidanti presenti fra l'altro anche in frutta, verdura e tè.
Come detto, diverse ricerche in precedenza hanno già evidenziato i benefici derivanti dagli antiossidanti del cacao.
I flavanoli del cacao, ad esempio, possono più che raddoppiare il numero di cellule in grado di riparare e preservare i vasi sanguigni. ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante