Alcune sostanze contenute nel tè verde riducono gli effetti dell'incontinenza urinaria nelle donne, in particolare quelle di mezza età e quelle più anziane. Lo sostiene uno studio del Curtin Health Innovation Research Institute di Perth, in Australia, i cui ricercatori, in collaborazione con alcuni colleghi giapponesi, hanno analizzato le proprietà del tè verde su un campione di donne fra i 40 e i 75 anni.
Più di un quarto delle partecipanti allo studio, il 28 per cento per l'esattezza, soffriva di incontinenza, ma lo studio, pubblicato sulla rivista Neurourology and Urodynamics, ha dimostrato che nelle donne che consumavano 4 o più tazze di tè verde alla settimana l'incidenza del disturbo era più bassa: “il tè verde non è fermentato a differenza di quello nero, non subisce ossidazione durante la lavorazione e contiene molta meno caffeina", ha dichiarato Andy Lee, il coordinatore della ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante