Il vecchio adagio secondo il quale la donna che aspetta un bambino dovrebbe mangiare per due pare del tutto infondato. A spiegarlo è una ricerca della McMaster University di Hamilton, in Canada, pubblicata sulla rivista Obesity Reviews.
Secondo lo studio, che ha preso in analisi i risultati di altre 12 ricerche sull'argomento, il bambino di una donna che ha esagerato col cibo nel corso della gravidanza corre un rischio maggiore di sviluppare un quoziente intellettivo basso, psicosi e disturbi di natura alimentare. Nello specifico, i ragazzi nati da madri poco attente all'alimentazione durante la gravidanza rischiano di sviluppare un QI più basso di cinque punti rispetto alla media. La possibilità di soffrire di disturbi alimentari è dell'11 per cento più alta, mentre è addirittura del 24 per cento la maggior probabilità di sviluppare una forma di schizofrenia in età adulta.
Del ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante