Accesso Pwd salute

Tumori, una proteina ne organizza lo sviluppo

La molecola gestisce l'attivazione di centinaia di alterazioni genetiche

Tumori_2519.jpg

Una sola proteina è alla base della crescita incontrollata del cancro. Lo dice una ricerca spagnola che ha analizzato il comportamento della molecola CPEB4, che attiva l'espressione di centinaia di geni secondo una tempistica e una quantità non ortodosse, favorendo in tal modo lo sviluppo della neoplasia.
La ricerca, pubblicata su Nature Medicine e firmata da scienziati dell'Institute for Research in Biomedicine e dall'Institut de Recerca Hospital del Mar di Barcellona, lascia intravvedere nuovi possibili approcci terapeutici basati sull'inibizione della molecola. Secondo i ricercatori, questa soluzione rappresenterebbe un passo avanti fondamentale nella lotta al cancro considerata la specificità dell'approccio e la mancanza di effetti collaterali.
Uno degli autori dello studio, Raúl Méndez, spiega: “la particolarità sta nel fatto che non è la mutazione di un gene specifico a ... (Continua) leggi la 2° pagina

Keywords | tumori, proteina, CPEB4,

Forum Leggi

Accesso Pwd
Puoi prenotare una visita medica presso i nostri laboratori

Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute Seguimi su Libero Mobile Prima di registrarti al forum leggi Avvertenze privacy

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante