Il caffè inibisce l'incremento di una sostanza legata allo sviluppo di diabete. Lo afferma uno studio della Huazhong University of Science and Technology di Wuhan, i cui ricercatori sono convinti che ogni tazza di caffè riduce del 7 per cento il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2.
La chiave di volta sarebbe l'amiloide islet polipeptide, una sostanza il cui aumento segnala la possibilità dell'insorgenza della patologia. Nella ricerca pubblicata sul Journal of Agricultural & Food Chemistry, gli scienziati descrivono l'azione di due composti presenti nel caffè che hanno la capacità di inibire questa sostanza.
In realtà, anche altri studi hanno suggerito la possibilità che il caffè possa esercitare un'influenza positiva e preventiva nei confronti della malattia. Uno studio australiano sostiene infatti che il consumo di tre o quattro tazze di caffè al giorno diminuisce del 25 ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante