(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) elettroni da una sostanza a un ossidante. Durante le reazioni di ossidazione si possono produrre i radicali liberi, che a loro volta danno vita a una reazione a catena che danneggia la cellula. Gli antiossidanti intervengono sui radicali intermedi. Lo stress ossidativo è elemento cruciale in molte patologie ed è quindi fondamentale prevenirlo attraverso una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura.
Al secondo e al terzo posto del podio ci sono prugne e mango, rispettivamente con 330 mg e 170 mg. A seguire tutti gli altri frutti fra cui le mele che, per dare un'idea delle proprietà della guava, possiedono circa 125 milligrammi di antiossidanti per 100 grammi di peso, ovvero appena un quarto di quelli presenti nel frutto tropicale.
La guava, che ha un peso medio di circa 400 grammi, ha anche un'altra qualità fondamentale, il suo apporto calorico piuttosto modesto, pari a circa 20 calorie ogni 100 grammi, che ne fa uno dei frutti più “light” in assoluto.
Leggi altre informazioni
22/12/2011 Arturo Bandini

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante