Accesso Pwd salute

Una nuova arma a doppio taglio contro le cellule tumorali

Identificato un nuovo meccanismo di fragilità del DNA delle cellule maligne

Il cancro è una malattia causata da molteplici alterazioni che si accumulano nel patrimonio genetico, costituito dal DNA. Ogni cellula è come se fosse continuamente sotto attacco: diversi agenti e situazioni interne ed esterne all’organismo possono comprometterne la stabilità, spingendo inesorabilmente la cellula ad andare incontro a un destino tumorale. Per difendersi, questa possiede una sorta di task force molecolare che rileva e ripara i danni al DNA e protegge l'organismo dall’insorgenza di tumori.
La partita dell’incorruttibilità del patrimonio genetico, però, non si gioca solo su questo campo. Un elemento nuovo emerge ora dallo studio coordinato da Marco Foiani, Direttore Scientifico di IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare): l’integrità del DNA è anche una questione di plasticità della molecola.
Il sistema di sorveglianza (un vero e proprio checkpoint) di cui la cellula ... (Continua) leggi la 2° pagina

Keywords |

Forum Leggi

Accesso Pwd
Puoi prenotare una visita medica presso i nostri laboratori

Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute Seguimi su Libero Mobile Prima di registrarti al forum leggi Avvertenze privacy

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante