Uno studio americano scopre le proprietà benefiche dell'olio di cartamo, una pianta simile a quella dello zafferano. Secondo gli esiti di una ricerca pubblicata su Clinical Nutrition da un gruppo di scienziati della Ohio State University guidati da Martha Belury, due cucchiaini al giorno dell'olio estratto dalla pianta di cartamo aiuterebbero a tenere sotto controllo eventuali disturbi cardiovascolari.
L'olio influenzerebbe positivamente i livelli di colesterolo buono (HDL), la sensibilità all'insulina e la glicemia, agendo peraltro sull'infiammazione nelle donne obese affette da diabete di tipo 2.
Tutto ciò grazie all'acido linoleico, un acido grasso essenziale che fa parte della famiglia degli omega 6: “i benefici per la salute degli omega 3 sembrano convincenti ma penso che ci sia posto anche per gli acidi grassi polinsaturi omega 6. Pensiamo che possano agire attraverso un ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante