Sotto accusa per gli effetti negativi sul mantenimento di un peso corretto e di un'alimentazione che allontani il rischio di patologie cardiovascolari, le bevande zuccherate si prendono una piccola rivincita. Sembra infatti che lo zucchero presente all'interno delle bibite possa determinare anche un effetto positivo, ovvero l'abbassamento del livello di aggressività e di stress nei soggetti predisposti a questo tipo di emozioni.
L'ipotesi deriva da uno studio australiano riportato sul quotidiano inglese The Telegraph. Un gruppo di ricercatori delle università degli Stati australiani di Queensland e New South Wales sostiene che introdurre degli zuccheri nell'organismo determini una maggiore efficienza degli impulsi cerebrali, il che consente di controllare con più facilità le situazioni più delicate, in sostanza di mantenere il sangue freddo quando occorre.
Gli scienziati hanno ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante