Accesso Pwd salute

Un virus causa la perdita di udito nei neonati

Ricerca apre però la via per nuovi tipi di vaccini infantili

Gravidanza_10379.jpg

La sordità infantile potrebbe essere causata da un virus contratto dalla madre durante la gravidanza. È quanto afferma uno studio pubblicato sugli Archivi di Otolaringologia, secondo cui la perdita di udito che colpisce una certa percentuale di neonati ogni anno sarebbe associata alla presenza del citomegalovirus (Cmv), un virus di cui la madre potrebbe essere portatrice sana inconsapevole.
Ciononostante, una ricerca belga sottolinea anche la capacità dei feti di auto-proteggersi fin dal quinto mese di vita; i futuri neonati avrebbero infatti già la facoltà di difendersi dalle infezioni grazie alle loro stesse cellule immunitarie.
La scoperta si deve a un gruppo di ricercatori dell'Istituto di Immunologia Medica di Bruxelles, in Belgio, che ha pubblicato i risultati della propria ricerca sulla rivista Journal of Experimental Medicine.
Fino ad oggi, il pensiero scientifico ... (Continua) leggi la 2° pagina

Keywords | gravidanza, feto, udito,

Forum Leggi

Accesso Pwd
Puoi prenotare una visita medica presso i nostri laboratori

Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute Seguimi su Libero Mobile Prima di registrarti al forum leggi Avvertenze privacy

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante