Meglio sfruttare al massimo la possibilità di allattare al seno il proprio bambino. Uno studio della Durham University sottolinea che la durata dell'allattamento e le dimensioni del cervello del piccolo crescono in maniera proporzionale, definendo così un legame certo fra il nutrimento materno e lo sviluppo del bambino.
Robert Burton, uno degli autori della ricerca pubblicata su Pnas, dichiara: “il risultato conferma che c'è un legame tra allattamento e sviluppo. Quello che però non sappiamo è quali siano le sostanze presenti nel latte che stimolano la crescita del cervello. Finché non lo scopriremo non possiamo sapere se il latte artificiale è un sostituto adeguato".
Altri studi avevano evidenziato un maggiore sviluppo intellettivo associato ad un allattamento al seno, come ad esempio una ricerca della Oxford University e della University of Essex, secondo la quale i bambini ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante