Accesso Pwd salute

Poca vitamina D, il cuore è a rischio

Un deficit della vitamina aumenta il rischio cardiovascolare

Una carenza di vitamina D può mettere in serio pericolo il nostro cuore. A sostenerlo sono due studi, il primo dei quali è stato presentato durante il convegno dell'American College of Cardiology da alcuni ricercatori della Emory University di Atlanta, negli Stati Uniti.
Gli scienziati hanno analizzato 554 persone sane con età media di 47 anni concentrandosi sui livelli di vitamina D nel sangue. Il 14 per cento dei volontari mostrava un livello inferiore ai 20 nanogrammi per millilitro, mentre nel 33 per cento dei casi il livello era fra 20 e 30 nanogrammi. In seguito, i ricercatori hanno verificato l'elasticità delle arterie, scoprendo che le persone con livelli bassi di vitamina D avevano anche arterie più indurite rispetto agli altri. L'indurimento però è sparito dopo dei mesi di supplementi vitaminici. Spiegano gli autori: “non sappiamo bene il meccanismo che lega la vitamina D alle ... (Continua) leggi la 2° pagina

Keywords | cuore, vitaminaD, ictus, cardiovascolare,

Forum Leggi

Accesso Pwd
Puoi prenotare una visita medica presso i nostri laboratori

Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute Seguimi su Libero Mobile Prima di registrarti al forum leggi Avvertenze privacy

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante