Un bambino che beve latte materno può contare su una difesa in più. Stando ai risultati di una ricerca svedese, il latte prodotto naturalmente dalle mamme avrebbe un effetto protettivo per il bambino, proteggendolo da oltre 40 tipi diversi di cancro.
Lo studio dell'Università di Goteborg, pubblicato sulla rivista Plos One, ha individuato un composto chimico risultato dell'unione fra alfa-lattaalbumina del latte e l'acido oleico che si trova nello stomaco dei bambini.
Secondo Roger Karlsson, il ricercatore che ha guidato lo studio, “l'allattamento al seno è legato a una diminuzione del rischio di tumori nei neonati”. Il team coordinato dal dott. Karlsson ha provato la molecola denominata Hamlet (Human Alpha-lactalbumin Made Lethal to Tumour Cells) su un gruppo di pazienti colpiti da cancro alla prostata, registrando un miglioramento decisivo nel giro di cinque giorni.
Nel ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante