Nei bambini sani il reflusso gastroesofageo è un normale processo fisiologico che si verifica diverse volte al giorno, per brevi intervalli di tempo, senza far insorgere una sintomatologia particolare. Al contrario, si parla di Malattia da Reflusso Gastroesofageo - MRGE - quando il reflusso del contenuto gastrico causa sintomi fastidiosi e/o complicanze come vomito, tosse, perdita di peso, esofagite erosiva ed erosioni dentali.
Questo è quanto emerge dal congresso SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica), presieduto dal Prof. Claudio Romano dell’Università di Messina e dal Prof. Salvatore Cucchiara del Policlinico Umberto I di Roma.
In occasione del Congresso è stata presentata la nuova formulazione a base di esompeprazolo (granulato per sospensione orale in bustina) nell'indicazione per il trattamento della MRGE in età pediatrica.
Si ...
Italia Salute sempre con te
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante